Chi siamo
E’ un’associazione senza scopo di lucro, che opera da diversi anni nell’ambito Socio- Sanitario con il fine di migliorare la salute e il benessere delle persone con l’impiego dei propri Cani e talvolta con gli Asini; attività la nostra che genericamente viene indicata come Pet Therapy.
La sua valenza sociale è rivolta in modo particolare alle fasce più fragili della popolazione, i diversamente abili, gli anziani e i bambini.
Il nostro lavoro viene svolto principalmente nelle provincie di Milano, Monza-Brianza, Como, Varese e dal 2019, con l’ampliamento del nostro staff, anche sul territorio di Bergamo.
– per le zone fuori dalle nostre aree operative possiamo essere di aiuto suggerendo Associazioni professionali e di comprovata competenza –
Gli ambiti in cui svolgiamo le attività per i percorsi di Pet Education sono: Asili Nido, Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie.
Per quanto concerne Interventi Assistiti con Animali (Cani) rivolti ad Anziani e a Diversamente Abili operiamo presso strutture come RSA, RSD, CDD, CDC (per minori) e sedi d’Incontro per le persone affette da Alzheimer e da demenze.
Lo staff è composto da un gruppo di persone con esperienze professionali diverse – educatrici, veterinari, educatori cinofili, volontari della protezione civile, – ma unito dalla passione per gli animali e i cani in particolare, con ideali comuni come il valore per la vita e il rispetto per tutte le forme viventi.
Collaborano a sostegno dei nostri progetti anche due Psicoterapeute e una Geriatra.
Tutti i nostri Operatori
hanno l’idoneità per svolgere gli Interventi Assistiti con gli Animali
e sono conformi alle Linee Guide Nazionali.
Sono riconosciuti a livello nazionale ed accreditati presso la Regione Lombardia
e il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali.
Un’ulteriore garanzia di un servizio di qualità, sono i continui aggiornamenti con corsi di perfezionamento, rispetto le metodologie e le tematiche specifiche per gli ambiti seguiti.
I NOSTRI CANI
PREZIOSI CO-OPERATORI
I nostri cani, impiegati per gli Interventi Assistiti, sono stati addestrati, testati e valutati sulla base delle loro caratteristiche e infine,
abilitati per l’ambito di lavoro idoneo.